FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA - Viale Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano - Tel. 02.86464369 - Fax 02.864165

Ricerca Phoca

22 Maggio, 2024

cippalippa2

cippalippa2

22 Maggio, 2024

cippalippa

cippalippa

03 Marzo, 2024

Dal 22 gennaio i Campionati italiani on line: ecco come si può partecipare

Ancora deve finire il 2023, e già si punta agli impegni agonistici dell'imminente 2024. Uno dei quali inizia proprio a gennaio, vale a dire i Campionati italiani on line, giunti alla loro terza edizione.

 Brunello Marina  Cassi Elisa
 Marin Elisa

Poche le novità in questa edizione rispetto alla precedente, che si è conclusa, come ricorderete, a ottobre ad Alassio con le finali in formato Hybrid, e le vittorie di Pietro Savalla (nel Rapid) e Giuseppe Lettieri (nel Blitz). La maggiore è quella ''temporale'': i tornei di qualificazione alla finale, ridotti da 14 a 12, sono stati infatti concentrati nei primi mesi dell'anno: dal 22 gennaio al 15 aprile, ogni lunedì sera alle 20.30 per i tornei Rapid (12 minuti + 3 secondi a giocatore), dal 25 gennaio al 18 aprile, ogni giovedì sera, per i tornei Blitz (5 minuti + 3 secondi a giocatore).

Come l'anno scorso, verranno assegnati dei punti ai primi dieci classificati di ogni torneo, e si qualificheranno alle finali gli otto giocatori (non più dieci), che avranno totalizzato più punti. Si prenderanno in considerazione gli otto migliori risultati, quindi per avere buone possibilità di accedere alla finale sarà opportuno partecipare (e classificarsi) ad almeno otto tornei su dodici.

Le finali Hybrid verranno disputate a maggio in luogo ancora da decidere.

Come sempre, per partecipare basta avere una tessera FSI del 2024, di qualunque tipo e un abbonamento Premium alla piattaforma Omnia Chess, che ospita i tornei. Dopo di che l'abbinamento tra tessera FSI e l'utenza Omnia Chess verrà effettuato in base a una semplice procedura, specificata nel Regolamento tecnico dei Campionati on line 2024, che a brevissimo sarà pubblicato in questo sito nella sezione ''Documenti''.

Altre informazioni ai seguenti link:
Campionati on line Rapid
Campionati on line Blitz

07 Febbraio, 2024

La FSI propone tre modelli standard di contratto per i lavoratori sportivi

Allo scopo di aiutare le Asd ad orientarsi nella nuova legge sul lavoro sportivo, il Dgls 36/2021, la FSI ha approntato tre modelli standard di contratto: due sono specificamente dedicati ai co.co.co per lavoro sportivo (istruttori, o altri ruoli) destinati ai tesserati, l'altro a chi invece riceve prestazioni da un lavoratore in possesso di partita IVA.

I tre modelli standard di contratto si trovano su questo sito, alla sezione ''Documenti'' e poi ''Modulistica''.

Ricordiamo che in capo alle Asd resta anche l'obbligo di annotare il contratto e i relativi compensi sul Rasd (Registro delle attività sportive dilettantistiche) alla voce ''Lavoro sportivo'', e poi ''Unilav'' e ''Compensi'', obbligo che equivale alla segnalazione del contratto agli Uffici provinciali del lavoro, e che di fatto lo sostituisce.
A questo proposito, chiediamo a tutti i Presidenti della Asd che non l'abbiano già fatto di andare sul Rasd e creare un'utenza per la propria Associazione.
Per qualunque chiarimento scrivete in Federazione, agli indirizzi ''fsi@federscacchi.it'' e ''ufficiostampa@federscacchi.it''

Vai alla sezione modulistica

06 Febbraio, 2024

Dal 21 al 28 luglio a Parma Semifinale del Campionato italiano e Campionati italiani di categoria

La semifinale del Campionato italiano, e i Campionati d'Italia per categorie, si disputeranno a Parma, dal 21 al 28 luglio, all'Hotel Parma & Congressi.

Il bando non è ancora disponibile, verrà reso noto appena possibile.

05 Febbraio, 2024

A maggio un nuovo Corso per istruttore base per altri 80 allievi: le condizioni per iscriversi

Come annunciato, visto il successo del sdsdsdasdasdbando precedente, la Scuola Federale di Formazione della FSI, in collaborazione con la Scuola dello Sport, organizza nel primo semestre 2024 in modalità on line un altro Corso di formazione per ottenere la qualifica di Istruttore di 1° livello, vale a dire Istruttore Base.

Il corso è cofinanziato da Sport e Salute, e costa soltanto 30 euro, ma è a numero chiuso, 80 persone, e la scadenza per le iscrizioni è stata fissata il 30 aprile 2024.

Le lezioni si svolgeranno on line l'11, il 12, il 15 il 22, il 25 e il 26 maggio.

L'esame finale è previsto il 12 giugno.

Le condizioni per iscriversi sono identiche a quelle del bando precedente, e lo stesso vale per i requisiti aggiuntivi. Potete comunque leggerli nel dettagli nell'allegato a questa notizia, dove è anche specificata la mail a cui mandare il modulo di iscrizione, dove trovare il suddetto modulo, a quale Iban versare il contributo spese, e tutti i dettagli per finalizzare la partecipazione alle lezioni.

ATTENZIONE - IMPORTANTE: chi aveva già mandato una valida richiesta di partecipazione per il bando in scadenza il 9 febbraio, e pagato la quota di iscrizione, ma non era entrato negli ottanta allievi precelti solo perché la domanda era arrivata dopo, verrà considerato iscritto d'ufficio a questo nuovo Corso. Le persone che si trovano in questa situazione sono già state avvertite via mail.

31 Gennaio, 2024

Compensi degli arbitri: nuove procedure telematiche. Ma per le Asd non cambia quasi niente

In conseguenza delle novità imposte dalla legge 36/2021 sul lavoro sportivo, e in particolare sui compensi arbitrali, sono state modificate le regole di omologazione dei tornei sulla piattaforma TORO.

In sostanza, la FSI ha elaborato un sistema informatico che comunica per via telematica a Sport e Salute le giornate di impegno degli arbitri nelle varie manifestazioni e i loro compensi. Saranno gli arbitri stessi in fase di omologazione della manifestazione (procedura TORO) a compilare i dati e sarà cura degli uffici della FSI inviarlo a SeS.

Per le singole Asd non cambia praticamente nulla. La società che organizza l'evento (o la Federazione nel caso delle manifestazioni organizzate direttamente dalla FSI) si prenderà cura di pagare l'arbitro, esattamente come prima, tenendo conto di ciò che l'arbitro dichiara sul foglio dei compensi.
Se l'arbitro afferma di aver superato la soglia annua di 5000 euro, la società (o la FSI) dovrà provvedere agli adempimenti di legge, in particolare quelli contributivi. Questa eventualità appare tuttavia molto improbabile.

In allegato a questa notizia si può leggere la circolare inviata dalla CAF a tutti gli arbitri italiani.

Le nuove procedure hanno efficacia dal 1° febbraio, vale a dire da domani.

24 Gennaio, 2024

Corso per istruttore base: già occupati gli 80 posti disponibili

 La Scuola di formazione FSI comunica che non è più possibile prenotarsi al Corso per istruttori base. Gli 80 posti disponibili infatti sono già stati coperti nel giro di due giorni.

In questi giorni una commissione apposita sta valutando i requisiti, ed entro brevissimo tempo gli ammessi al corso verranno avvertiti via mail.

Vista la grande richiesta, nel 2024 verrà organizzato un nuovo corso prima dell'estate, e ne daremo notizia ovviamente sia sul sito che sui social della FSI.

23 Gennaio, 2024

In tutti i tornei un minuto di silenzio in onore di Gigi Riva

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria dell'ex attaccante del Cagliari e della Nazionale Gigi Riva, scomparso ieri a 79 anni.

17 Gennaio, 2024

La FSI organizza un corso per Istruttore Base. 80 posti disponibili. Iscrizioni entro il 9 febbraio

La Scuola Federale di Formazione della FSI, in collaborazione con la Scuola dello Sport, organizza in modalità on line un corso di formazione per ottenere la qualifica di Istruttore di 1° livello, vale a dire Istruttore Base.

Il corso è confinanziato da Sport e Salute, e costa soltanto 30 euro, ma è a numero chiuso, 80 persone, e la scadenza per le iscrizioni è stata fissata il 9 febbraio.

Le lezioni si svolgeranno on line il 17, 18, e 21 Febbraio, poi il 2, 3 e 6 Marzo 2024. L'esame finale è previsto il 20 marzo.

Le condizioni minime per iscriversi sono: essere maggiorenne, essere in regola con il tesseramento FSI annuale, in regola con l’obbligo scolastico e aver superato un test di ingresso sulle competenze scacchistiche generali, che si svolgerà il primo giorno di lezione, il 17 febbraio. Ci sono poi dei requisiti preferenziali aggiuntivi che sono specificati nel bando.

Sul bando, che potete leggere allegato a questa notizia, è anche specificata la mail a cui mandare il modulo di iscrizione, dove trovare il suddetto modulo, a quale Iban versare il contributo spese, e tutti i dettagli per finalizzare la partecipazione alle lezioni.

17 Gennaio, 2024

Tesseramenti di minori di anni 6

Si ricorda alle società che in base allo Statuto art. 8.6 il tesseramento come giocatori è consentito per tutte le persone di almeno 6 anni di età.
I tesseramenti effettuati in violazione dello Statuto non saranno ritenuti validi e saranno depennati.
Le quote versate dalle società potranno essere utilizzate come credito oppure restituite su richiesta.

11 Gennaio, 2024

Mitropa Cup: ecco le formazioni dell'Italia

Dal 15 al 23 febbraio prossimi ad Apolda, una località della Turingia, in Germania, si gioca l'edizione 2024 della Mitropa Cup, la tradizionale competizione tra dieci nazioni dell'Europa centrale (Francia, Svizzera, Austria, Italia, Croazia, Slovenia, Germania, Ungheria, Repubblica ceca e Slovacchia).
Ecco le formazioni azzurre.

Per la squadra Open il Commissario tecnico Loek van Wely ha scelto Luca Moroni, Alberto David, Sabino Brunello, Valerio Carnicelli e Nicolas Perossa.

Per la squadra Femminile il C.T. Roberto Mogranzini metterà in campo Marina Brunello, Olga Zimina, Tea Gueci, Elisa Cassi e Giulia Sala.

20 Dicembre, 2023

Buone Feste!

Si avvisano i tesserati e gli Affiliati che la segreteria FSI rimarrà chiusa per le feste natalizie dal 27 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024.

Brunello MarinaVincenti Leonardo

Il Presidente, il Consiglio Federale e la Segreteria augurano a tutti Buone Feste!

19 Dicembre, 2023

Da oggi la Federscacchi è anche su Threads

Si amplia il profilo social della Federazione Scacchistica Italiana (FSI), che da oggi approda anche su Threads, il nuovo social di ''microblogging'' nato da Instagram, che ha l'ambizione di fare concorrenza a Twitter, o meglio a ''X'', come ora si chiama. L'indirizzo è ''https://www.threads.net/@federscacchi''
Da diversi anni ormai la FSI è presente su Facebook, Instagram e Twitter, che vengono aggiornati quotidianamente con notizie riferite sia all'attività interna della Federazione, sia all'attività dei principali giocatori italiani, sia al mondo degli scacchi in generale con particolare attenzione per tornei e manifestazioni di altissimo livello.

Brunello Marina Cassi Elisa

 

La FSI ha anche un canale Twitch e uno Youtube, che vengono utilizzati soprattutto in occasione dei principali eventi scacchistici italiani. Senza dimenticare la newsletter mensile che viene inviata gratuitamente a oltre 5.000 indirizzi mail (chi la volesse ricevere, scriva a ''ufficiostampa@federscacchi.it'')
Seguire i canali social della Federazione è inoltre utile, tra le altre cose, per condividere il più rapidamente possibile le informazioni all'interno della FSI, ed è per questo che chiediamo a tutti i tesserati che ''navigano'' abitualmente sul web di farlo.

18 Dicembre, 2023

Ri-aperto il bando per l'organizzazione dei Campionati d'Italia 2024

Il Consiglio federale dell'8 dicembre 2023 ha deliberato l'apertura del bando per l'organizzazione dei Campionati d'Italia 2024. E' possibile presentare le candidature tramite il sistema MOCA entro il 11/01/2024.

Attualità internazionale

The Swiss System entered our lives in order to avoid a situation of unpractical number of rounds compared to the Round Robin System. With the advent of computers, pairing players...
Even before the start of the Bundesliga season, the announcement that Magnus Carlsen would be playing for the Hamburg club St. Pauli caused a huge media stir. Last weekend the...
"It's of course very, very nice to start off married life as a chess player with a win!” said GM Magnus Carlsen after beating GM Max Warmerdam in Hamburg, Germany,...
The 2024 European Women's Rapid Championship saw four players finish tied for first place with 8½/11 points, with Ukrainian GM Anna Ushenina securing the gold medal on tiebreaks. The former...
Johor Chess Association invites you to 9th Johor International Open 2025. The tournament has two categories - Open and Challengers (Below 2000). The top three prizes in Open are RM...
© 2025 FSI - Federazione Scacchistica Italiana - V.le Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano - CF. 80105170155 - P. Iva 10013490155 - Email fsi@federscacchi.it - Tel. 02.86464369 - Fax 02.864165 - Privacy